Musei nazionali di Matera – Ex Ospedale San Rocco

L’ex Ospedale San Rocco, incorpora inoltre la chiesetta del Cristo Flagellato; venuta alla luce di recente per alcuni lavori di restauro, è conosciuta anche con il nome di “Chiesa degli artisti” quasi ad anticipare i futuri eventi, era appartenuta infatti alla Congregazione che a partire dalla seconda metà del ‘600 raggruppava gli artisti di Matera. La chiesa ha una sola navata, un tempo tutta affrescata. Il restauro eseguito dalla Soprintendenza di Matera negli anni ’90 ha portato alla luce molti affreschi settecenteschi. Oggi è adibita a sala espositiva del complesso dell’Ex Ospedale.
Il Museo nazionale di Matera ha destinato a bambini e ragazzi un’area dell’Ex Ospedale di San Rocco dove è stato allestito un punto didattico in cui è possibile leggere libri, partecipare ad incontri di lettura e laboratori creativi. Il Punto didattico sarà aperto ad accesso libero e senza prenotazione nelle giornate di lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Il Punto didattico ospita, al suo interno, anche un “Presidio Nati per Leggere”.

Disponibile per IOS e Android

Scarica l'App Bippo

Scarica Bippo sul tuo smartphone e vivi l’emozione di esplorare monumenti, chiese, palazzi e angoli suggestivi d’Italia. Con Bippo®, la tua guida virtuale, ogni viaggio diventa unico!