Museo del pane di Sant’Angelo Lodigiano

Nato nel 1983 il Museo del Pane rappresenta il primo Museo nazionale di tale genere. E’ allestito in cinque sale al primo piano del Castello Morando Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano: nella prima sala sono presentati i cereali, materia prima per i diversi “pani” del mondo e nella seconda sono illustrate, con impostazione prevalentemente didattica, le varie fasi del ciclo “Grano-Farina-Pane”, ovvero le modalità per coltivare il grano, per raccoglierlo e per macinarlo. Di particolare interesse è il “trebbiatoio Bolognini” realizzato nel 1854 dal conte Gian Giacomo Attendolo Bolognini, esempio di prima modernizzazione per la trebbiatura del grano. La terza sala è quella più rappresentativa e raccoglie oltre 500 forme di pani delle regioni italiane e di molti Paesi europei ed extraeuropei.
Nella quarta sala sono visibili le attrezzature per la produzione del pane: le impastatrici, gli attrezzi del fornaio, un banco da lavoro per impastare a mano, la ricostruzione di forni antichi e del primo ‘900. Nell’ultima sala sono esposte le “grida”, ovvero le tasse, i regolamenti e le disposizioni governative emesse nel 18° e 19° secolo e sono inoltre presenti composizioni di pani artistici realizzati da abili maestri panificatori.
Si informa che musei del Castello Bolognini resteranno chiusi al pubblico sino a data da destinarsi.

Disponibile per IOS e Android

Scarica l'App Bippo

Scarica Bippo sul tuo smartphone e vivi l’emozione di esplorare monumenti, chiese, palazzi e angoli suggestivi d’Italia. Con Bippo®, la tua guida virtuale, ogni viaggio diventa unico!