Parco archeologico di Sepino – Museo della città e del territorio

Il Museo della città e del territorio di Sepino è allestito all’interno di edifici rurali del ‘700 impiantati sulle strutture del teatro romano di cui riprendono l’andamento curvo.

All’interno delle abitazioni sono conservati gli elementi caratteristici della vita quotidiana degli abitanti dell’epoca, quali il lavandino, il camino, il forno e le nicchie ricavate nelle murature utilizzate anticamente come ripostigli.

La peculiarità del Museo consiste nel raccogliere reperti rinvenuti direttamente all’interno dell’area archeologica in cui è collocato o dal territorio circostante. Il materiale va dall’età preistorica fino al Medioevo.

Nel primo settore si conservano gli strumenti in pietra del Paleolitico rinvenuti nell’intera valle del medio corso del Tammaro, da San Giuliano del Sannio e Cercemaggiore alla montagna di Sepino e al confine settentrionale di Santa Croce del Sannio.

Le sale successive rimandano ad aspetti della vita romana: il simposio, i passatempi, le attività artigianali e i riti funerari.

Il museo è parte dell’Area archeologica di Altilia-Saepinum gestita dal Parco archeologico di Sepino.

Disponibile per IOS e Android

Scarica l'App Bippo

Scarica Bippo sul tuo smartphone e vivi l’emozione di esplorare monumenti, chiese, palazzi e angoli suggestivi d’Italia. Con Bippo®, la tua guida virtuale, ogni viaggio diventa unico!